Workshop D – La gestione dei fanghi di dragaggio. Elemento strategico per lo sviluppo della portualità nazionale

Data/Orario
Mer 21/05/2014
14:30 - 17:30

Luogo: Sala 1 - Sala di Rappresentanza - Banca Popolare Ravenna - 2° piano

Categoria:


Tema:

Gestione dei fanghi di dragaggio

La gestione dei fanghi di dragaggio è ormai un elemento strategico per lo sviluppo della portualità nazionale
Infatti, i materiali da dragaggio dei porti “fluttuano” fra la nozione di rifiuto e il recupero, un riuso dei materiali nella legislazione europea e nazionale sarebbe possibile, e ne va definito lo status, tra dragaggio, decontaminazione e riutilizzo, mettendo a confronto tecniche ed esperienze, per i porti e per i canali portuali.

In particolare, per il porto di Ravenna, il dragaggio e il recupero dei sedimenti sono l’ elemento strategico per lo sviluppo e la stessa continuità operativa. Solo con azioni precise di recupero ambientale, potrà ottimizzarsi anche la logistica portuale, che è elemento di competitività per la crescita economica di un intero territorio regionale.

I Lavori infrastrutturali svolti in ambiti portuali sono sempre stati, per loro intrinseca natura, caratterizzati da un elevato indice di complessità operativa, gestionale e realizzativa, legata sia allo stato fisico dei materiali da movimentare che alle contestuali compatibilità con il divenire stesso delle attività portuali in essere.

 

Programma interventi

Chairman: Paolo Zoppellari

Interventi:
– La logistica portuale. Elemento di competitività per la crescita economica Guido Ottolenghi (Presidente Confindustria Ravenna)
– I materiali da dragaggio dei porti fra la nozione di rifiuto e il recupero. Riuso dei materiali nella legislazione europea e nazionale. Lucia Mirti (Giurista ambientale)
– Lo status dei materiali di dragaggio, decontaminazione e riutilizzo. Tecniche ed esperienze. Giuseppe Bortone (Dir. Gen. Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Regione Emilia-Romagna)
– Il dragaggio e il recupero dei sedimenti per il porto di Ravenna. Elemento strategico per lo sviluppo. Galliano Di Marco (Presidente Autorità Portuale di Ravenna)
– Criteri tecnico-scientifici per una gestione ambientale dei sedimenti portuali da dragare: esperienze nazionali significative. David Pellegrini e Fulvio Onorati ( ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca)
– Le opportunità di sviluppo: il punto di vista di un operatore portuale. Matteo Casadio (SAPIR Ravenna)

Discussione finale

Scarica: W-D programma in PDF

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0