Workshop U – Amianto in matrice compatta e friabile nell’ambito edile; identificazione, fasi valutative ed interventi di bonifica. Guida operativa

In collaborazione con Ausilia e Consorzio ASTRA
Workshop U - Amianto in matrice compatta e friabile nell’ambito edile; identificazione, fasi valutative ed interventi di bonifica. Guida operativa

Data/Orario
Ven 23/05/2014
14:30 - 17:30

Luogo: Sala 1 - Sala di Rappresentanza - Banca Popolare Ravenna - 2° piano

Categoria:


Scarica il programma in formato PDF: Programma_Workshop_U_Ausilia.pdf

 

Obiettivi:

Tanto si è scritto e tanto purtroppo ancora si scriverà in materia di amianto, di questo subdolo “male” si continua infatti a morire nel nostro paese, il picco di casi per mesotelioma maligno pleurico è atteso peraltro entro il 2025.

Oggi trattare di amianto significa soprattutto però relazionare circa presenze residue ma ancora abbondanti, in ambito civile ed industriale. Presenze a volte conosciute e tollerate ed altre neppure sospettate ma in entrambi i casi non meno pericolose.

In quest’ottica la giornata cercherà di far luce sul tema con una prospettiva tecnico operativa, contando di fornire ausilio alle figure private e professionali che a vario titolo necessitano di approcciare la materia.

 

Programma:

Ore 14:25             Registrazione partecipanti

Ore 14:35             Benvenuto, introduzione al pomeriggio e presentazione relatori.

Riccardo Babini (Dottore in Scienze Ambientali, esperto in Sistemi di gestione integrata e problematiche di valutative in campo ambientale, Amministratore e cofondatore Ausilia snc) .

Ore 14:45             Amianto; aspetti giuridici applicati a processi identificativi ed operativi cogenti a carico di pubblico e privato.

Giuseppe Fuschini, Ispettore e Tecnico della Prevenzione SPISAL Ravenna.Fabrizio Magnarello, Ispettore e Tecnico della Prevenzione SPISAL Ravenna, responsabile Valutazione dell’impatto sanitario di problematiche ambientali, Prevenzione della patologia indotta dall’ambiente costruito.

Ore 16:00             Procedure e tecniche d’intervento nelle casistiche affrontabili; sovracopertura, incapsulamento, rimozione.

Giovanni Felizzi C.S.A. S.r.l. Bologna (Socio ASTRA S.Cons. a r.l.)

Ore 16:30             Le modalità di smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.

Boris Pesci direttore presso ASTRA S.Cons. a r.l.

Ore 17:15             Domande ed approfondimenti dalla sala.

Ore 17:30             Chiusura.

 

Condizioni di partecipazione e iscrizione

Iniziativa gratuita, è consigliata l’iscrizione anticipata.


Per i Geometri e Geometri laureati della Provincia di Ravenna per i quali sono previsti 2 crediti formativi è necessaria la registrazione su modulistica a parte in entrata ed uscita.

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0