Conferenza 2: Inquinamento atmosferico outdoor e indoor: il ruolo del Chimico

In collaborazione con l'Ordine Interprovinciale dei Chimici dell'Emilia-Romagna
Logo collaborazione

Data/Orario
Gio 17/05/2018
9:00 - 13:15

Luogo: Sala 6: Sala Aula Magna Ordine della Casa Matha

Categoria:



Obiettivo

L’inquinamento dell’aria rappresenta oggi uno dei problemi più rilevanti per lo stato dell’ambiente e per la salute. L’inquinamento outdoor è uno dei temi più trattati a livello globale, con particolari criticità in aree quali la Pianura Padana. Gli effetti del cambiamento climatico aggiungono ulteriori complessità al problema. L’inquinamento indoor, in ambienti di vita e di lavoro ha avuto minore enfasi pur avendo un impatto significativo sulla salute. Ci si propone di esplicitare il ruolo del Chimico in entrambi gli ambiti, ruolo che va oltre la caratterizzazione analitica, ma che si esprime anche nell’interpretazione dei dati e nell’utilizzo di modelli concettuali necessari a proporre delle soluzioni.

 

Programma

8.30 Registrazione dei partecipanti
9:00 Apertura lavori (L. Rubbi )
Sessione Outdoor
9:15

 

9:45

 

10:15

 

10:45

 

11:15

Inquinamento atmosferico e Clima  (S. Tibaldi)

 

Aerosol atmosferico: misure innovative (V. Poluzzi)

 

Metodi di caratterizzazione strumentale per la gestione delle molestie olfattive (P. Barbieri)

 

Monitoraggio delle immissioni e campionamento degli odori (I. Battaglia)

 

Coffee Break

 

Sessione Indoor

11:45

 

12:15

 

12:45

 

13:15

I cancerogeni indoor, un esempio: il Radon (R. Raffaelli)

 

La qualità dell’aria indoor: la situazione nazionale ed europea (G. Settimo)

 

Ambienti di lavoro: campionamenti ed analisi (P. Ferdenzi)

 

Conclusioni e question time (L.Rubbi)

Presentazione dei relatori

Rubbi – Chimico, ha sviluppato la propria attività nell’ambito della Chimica Agraria e Agro ambientale. Ha svolto poi attività gestionale come Direttore della Sezione Provinciale di Ravenna di Arpa Emilia – Romagna. Ha partecipato con ruoli diversi a vari Progetti nazionali ed Europei, anche nello specifico settore dell’Inquinamento Atmosferico. Attualmente membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici dell’Emilia-Romagna, nonché Tesoriere.

Tibaldi – Fisico, Dottorato in Meteorologia all’Imperial College di Londra. Si occupa di Meteorologia, Scienze dell’Atmosfera e Climatologia da più di quarant’anni. Dal ’77 all’87 al Dipartimento di Ricerca del Centro Meteorologico Europeo a Reading, (GB), poi professore all’Università di Bologna fino al ‘96, Direttore del Servizio Meteorologico in Arpa Emilia-Romagna e dal 2008, Direttore Generale della stessa Arpa. In quiescenza dal 2015, ha un contratto di ricerca con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici su problematiche di modellistica numerica del clima e previsioni stagionali.

Poluzzi – Chimico, Responsabile del Centro Tematico Regionale Aree Urbane dell’Arpae ER. Professore a contratto dell’Università di Bologna corsi di “Chimica Ambientale” e ”Sostanze tossiche della matrice aria”. Gli interessi professionali sono rivolti alla ricerca nel campo dell’inquinamento dell’atmosfera – in particolare aerosol, sue dinamiche di formazione, trasporto, trasformazione – ed alla sua connessione con le tematiche sanitarie, argomenti sui quali è relatore a convegni, nonché autore e curatore di diverse pubblicazioni.

Barbieri – Chimico, Dottore di Ricerca in Scienze Merceologiche, Professore Associato di Chimica Ambientale all’Università di Trieste. Docente di Chimica Analitica Strumentale e Valutazione del Rischio Chimico all’Università di Trieste ed Udine. Componente del Comitato Scientifico di Arpa FVG; Consulente del Sindaco di Trieste su tematiche di Chimica ed Inquinamento ambientale; Esperto UNI nei GdL del CEN su caratterizzazione delle molestie olfattive. Presidente dell’Ordine regionale dei Chimici del Friuli Venezia Giulia.

Battaglia – Chimico Industriale, Amministratore Delegato di LabService Analitycal, società fondata nel 1984, attiva sul territorio nazionale ed Europeo nella distribuzione dei materiali di riferimento e strumentazione dedicata per la preparazione dei campioni alimentari ed ambientali. Delegato UNI nei GdL del CEN su caratterizzazione delle molestie olfattive. Coordinatore del progetto EUH2020 – OdorPrep n. 756865. Observer accreditato all’EFSA.

Raffaelli – Chimico Industriale, esperto di sistemi di gestione QSA, analista di sistemi complessi, analista di rischio, auditor 231/01 e componente OdV. Esperto qualificato in radioprotezione e componente del Gruppo Emergenze Radiologiche. Formatore nel settore Sicurezza ed NBCR. Componente del Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA, componente del Direttivo AIDII TER. Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici dell’Emilia-Romagna. Docente AIAS Academy, Manager Sistemi Sicurezza e Salute, Membro C.D. AIAS.

Settimo – Chimico Industriale, Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale. Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità, Coordinatore nazionale del Gruppo di studio nazionale (GdS) sull’inquinamento indoor dell’ dell’Istituto Superiore di Sanità. Fa parte di diverse Commissioni Tecniche e Gruppi di Studio nazionali ed internazionali (OMS, UE, JRC, Ministero della Salute, Ministero dell’Ambiente, Regioni).

Ferdenzi – Chimico, esperta in igiene del lavoro e misure di prevenzione/protezione, classificazione, etichettatura ed imballaggio, schede di sicurezza e scenari di esposizione dei chemicals. Referente dell’Area disciplinare Igiene del Lavoro,coordinatrice del GdL provinciale Rischio chimico dell’Azienda USL di RE. Rappresentante della Regione Emilia Romagna nel GdL nazionale sul Confronto con le Imprese per l’applicazione del REACH, componente del Gruppo Tecnico Interregionale REACH. Coordinatrice del Gruppo Regionale Ambienti Confinati. Vicepresidente del Direttivo AIDII TER.

 

Segreteria Organizzativa

Ordine Interprovinciale dei Chimici dell’Emilia-Romagna – Stefania Staniscia

segreteria@chimicibologna.it – Via dell’Elettricista, 2/3  –  Bologna – tel. 051 6036711

 

Modalità di iscrizione

Posti disponibili 100 | La partecipazione all’evento è gratuita ma è obbligatorio registrarsi:

per gli iscritti all’Ordine dei Chimici tramite la piattaforma: http://formazione.chimici.it

per i non  gli iscritti inviando mail alla Segreteria Organizzativa

 

A chi è rivolto

Ai Laureati in Chimica, Chimica Industriale e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e, più in generale, ai Tecnici  Pubblici e Privati che controllano, lavorano e ricercano in campo ambientale.

 

Crediti Formativi

CFP: la partecipazione all’evento dà diritto a n° 5 CFP agli iscritti all’Ordine dei Chimici.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0