Conferenza 7: Best practice per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione nell’ambito energetico-ambientale

Coordinatore iniziativa: Tecnopolo di Ravenna
Logo collaborazione

Data/Orario
Ven 18/05/2018
14:30 - 17:30

Luogo: Sala 7: Sala Verde CCIAA Ravenna

Categoria:



Partner organizzativi: CIFLA, CertiMaC, Greentech Clust-ER ESS, TERMOREF

Moderatore: Umberto Torelli, Corriere della Sera

Obiettivi

Evoluzione e continuo cambiamento sono una delle poche certezze nell’attuale era della conoscenza dove scienza, tecnologia e innovazione sono tra i principali motori del benessere sociale ed economico. La storia della scienza ci insegna che è dall’osservazione e dalla discussione di un problema della realtà materiale che prende il via il lavoro dello scienziato. Trovandoci nella cosiddetta era geologica dell’Antropocene, dove cioè l’essere umano causa le principali modifiche territoriali, strutturali e climatiche, il problema è ideare un modello di sviluppo sostenibile, dove il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente non comprometta la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. A tal proposito, sempre più spesso sentiamo parlare nei vari ambiti della società di innovazione e di sviluppo sostenibile. Cosa sono? Come possiamo promuovere un cambiamento sostenibile? Cosa possiamo fare affinché l’innovazione supporti il benessere dei cittadini? Una risposta unica e corretta a questi quesiti a tutt’oggi non esiste, ma per sviluppare un nuovo modello di sviluppo è fondamentale condividere i saperi. Questo seminario mira a presentare e discutere alcuni “luoghi” in cui gli attori della formazione, della ricerca, del mondo imprenditoriale e delle amministrazioni pubbliche interagiscono tra di loro per sviluppare il cosiddetto ecosistema dell’innovazione e promuovere la cultura della sostenibilità coinvolgendo i cittadini.

Programma:

14.00 Registrazione dei partecipanti

Apertura lavori

–        Sara D’Attorre, ASTER – L’ecosistema dell’innovazione in Regione Emilia Romagna

–        Katia Ferrari, Greentech Clust-ER – Start-up di un intermediario della conoscenza regionale in ambito energetico-ambientale

–        Francesco Matteucci, Tecnopolo di Ravenna: Ruolo del Tecnopolo di Ravenna negli impianti pilota in ambito energetico-ambientale

Casi studio:

–        Francesco Basile, Università di Bologna – TERMOREF: Chiusura dei cicli e abbattimento della CO2 nella valorizzazione delle biomasse di scarto

–        Bruna Gumiero, CIFLA – Monitoraggio ambientale e partecipazione, l’Osservatorio Citizen Science

–        Giulia Ruta, CertiMaC – Modello di organismo di Ricerca a servizio della ricerca industriale e dell’innovazione nel campo dell’efficientamento energetico

–        Vincenzo Antoniucci, CNR ITAE – Innovazione e sviluppo sostenibile nell’era della Smart Energy

–        Andrea Contin, Università di Bologna – Sviluppo di un nuovo modello di collaborazione internazionale sul tema dell’innovazione in ambito energetico-ambientale

 

–         Discussione e Conclusioni a cura del coordinatore Umberto Torelli – Corriere della Sera

Presentazione dei relatori

 

S. D’Attorre, Laurea in Management per l’Economia Sociale, ha competenze nella redazione di proposte e gestione di progetti europei e lavorato con PMI italiane e i loro processi di internazionalizzazione. In Aster, segue le attività di informazione e assistenza per l’accesso ai finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione. È project officer regionale per la rete EEN e referente per l’Area S3 di Ravenna.

 

K. Ferrari, specialista ambientale opera attualmente nel settore dell’innovazione industriale, dopo aver maturato una grande esperienza professionale a livello internazionale nella identificazione, scrittura, realizzazione e monitoraggio di progetti di sviluppo in ambito sociale ed ambientale, con un focus particolare alla gestione integrata dei rifiuti solidi urbani. È esperta di sviluppo sostenibile ed economia circolare e collabora come docente con diversi centri di formazione su temi legati a economia circolare, sviluppo sostenibile, eco-design, gestione dei rifiuti e politiche ambientali.

 

F. Matteucci, opera nel settore dell’innovazione tecnologica e sociale in ambito energetico ed ambientale presso diversi centri di ricerca, società o Università come ricercatore, manager o docente dal 2000. Attualmente ricopre l’incarico di Manager all’interno del Greetech Clust-ER e del Nanotechnoloy Living Lab del Dhitech. Collabora a diversi progetti di ricerca regionali, nazionali ed europei supportando enti di ricerca (CNR, Certimac) o intermediari della conoscenza (Fondazione Flaminia e ASTER).

 

Francesco Basile, coordinatore del progetto Termoref, è professore associato di Chimica Industriale presso il Dipartimento “Toso Montanari” dell’Università di Bologna. Si occupa di processi termochimici e catalitici, ed è responsabile di vari progetti supportati da aziende nazionali e internazionali nel campo del gas cleaning e della produzione di gas di sintesi da  materie prime fossili e rinnovabili. È autore di brevetti internazionali sui processi catalitici per l’abbattimento di inquinanti, la produzione di idrogeno e sui relativi materiali catalitici.

 

B. Gumiero: ecologa fluviale con PhD in ecologia, dal 1996 è professore a contratto all’università di Bologna e ricercatore freelance. Si occupa di funzioni e struttura dell’ecosistema fluviale in particolare della comunità di macroinvertebrati acquatici e delle funzioni della vegetazione riparia (in particolare rimozione dei nitrati). Dal 2016 coordina per il Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia un osservatorio di Citizen Science.

G.Ruta, dal 2006 collabora con CertiMaC, altri laboratori della Rete Alta Tecnologia e affianca aziende B2B e B2C, start-up innovative e spin-off della comunità scientifica nella definizione, pianificazione, realizzazione e controllo delle strategie di Comunicazione e Marketing, facilitando l’avvio di nuovi modelli di interazione grazie alle nuove tecnologie digitali.

V. Antoniucci, è dirigente di ricerca al CNR-ITAE, ex presidente della (Sezione italiana IEC) WG 105 Celle a combustibile, esperto di energia della Commissione CEI (MIUR Ministero della Ricerca Italia, DG TREN, IEA), ex membro del SRA e gruppo di lavoro IP HFC Platform. Membro della direzione per la definizione del Piano energetico per Regione Sicilia, autore di più di 200 lavori ISI nel settore energetico.

A. Contin, laureato in Fisica, ha lavorato per più di 17 anni all’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN). Dal 1994 è Professore Ordinario dell’Università di Bologna. Dal 2003 guida il Gruppo di Ricerca per la Gestione Ambientale del CIRSA, che si occupa di sistemi di gestione certificati (ISO14000 e EMAS), della redazione di Rapporti di Sostenibilità per Organismi Pubblici e Imprese Private e di ricerca industriale sulla bioeconomia nell’ambito del Tecnopolo di Ravenna. Dal dicembre 2013 è responsabile dell’Accordo di Collaborazione tra l’Università di Bologna e l’Istituto Fraunhofer Tedesco.

Coordina i lavori: Umberto Torelli, dal 1987 lavora come giornalista occupandosi di Ict, Internet, multimedialità, economia, mondo education e del lavoro, con particolare attenzione a trend tecnologici e alle nuove tendenze. Scrive sul CORRIERE DELLA SERA nelle redazioni di Economia, Eventi, Viaggi e su Corriere.it.

 

Scarica la locandina in PDF: 18_maggio_tecnopolo_Low.pdf

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Aggiungi al tuo calendario: iCal / 0