EMERGENZE CREATIVE 2015 | 8a edizione

a cura di Silvia Cirelli
artista: Sergio Policicchio
happening artistico il 20,21,22 maggio dalle ore 16 alle 19 in Via Casa Matha, Ravenna

invito email ITA

Nel centro storico di Ravenna, torna anche quest’anno Emergenze Creative, la rassegna che mette a confronto arte e ambiente, in un dialogo stimolante che si traduce in una proposta di arte pubblica. Per quest’ottava edizione sarà presentato un vero e proprio “ paesaggio sonoro”, realizzato dall’artista argentino Sergio Policicchio, residente ormai da diversi anni proprio nella città di Ravenna.
Partitura Eventuale, questo il titolo dell’intervento artistico, trasformerà via Casa Matha, nel centro di Ravenna, in un luogo d’incontro fra il paesaggio sonoro della Foresta Amazzonica e quello ravennate. I rumori dello stravolgimento ambientale e sociale della lontana foresta (con la sua violenta deforestazione e il forzato sfollamento a favore della costruzione di basi militari), verranno mescolati ai contributi sonori delle persone del luogo (siano essi passi, risate, parole, o qualsiasi altro apporto audio che il pubblico voglia concedere), creando un dialogo fra un paesaggio che sta tristemente scomparendo, ed uno invece socialmente vivo e dinamico.
Con un progetto di grande richiamo collettivo, l’artista vuole riflettere e ci aiuta a riflettere, su quanto la distruzione di un importante patrimonio ambientale, realtà sempre più frequente e comune, vada immancabilmente a incidere sul conseguente stravolgimento sociale.